ISPIRAZIONI: dal Daiquiri al Papa Doble

09.09.2019

Oggi parliamo di un evergreen, un entry level, uno di quei drink che hanno fatto e fanno tutt'ora la storia della miscelazione: il Daiquiri. 

La leggenda fa risalire la sua nascita al tempo della guerra ispano-americana del 1898, quando migliaia di chilometri quadrati di piantagioni cubane passarono in mano statunitense. Anche il controllo delle risorse minerarie si espanse ed il risultato fu che un enorme numero di lavoratori americani espatriò invadendo Cuba. Uno di questi era Jennings Cox, un ingegnere minerario che lavorava per la Spanish-American Iron Company in una miniera vicino al paesino di Daiquiri, nei pressi di Santiago de Cuba. Le condizioni di lavoro erano dure e i lavoratori venivano pagati in parte in tabacco e rum bacardi carta blanca. Secondo la leggenda, Cox stava preparando dei cocktail per alcuni amici quando si accorse di aver finito il Gin, prese così il rum e lo mescolò con zucchero lime e un po' d'acqua.

La storia vera passa invece da L'Avana. Qui, nel bar El Floridita nel 1914, il bartender catalano Constantino Ribalaigua Vert diventò presto famoso grazie al suo Daiquiri, preparato esattamente come lo conosciamo adesso. Ed è a questo punto che possiamo finalmente inserire la frase più famosa di tutta questa storia: "My mojito at La Bodeguita, my daiquiri at El Floridita", pronunciata da Hemingway, dal 1932 frequentatore abituale del localee discreto bevitore del cocktail cubano. Il premio Nobel per la letteratura lo ordinava spesso nella versione con doppio rhum, che prese il nome di "Papa Doble(Papa era il soprannome che i cubani diedero allo scrittore). Ma non fu l'unica invenzione di Hemingway che avendo problemi di diabete per continuare a berlo adottò la versione con il Maraschino al posto dello zucchero e un aggiunta di succo di pompelmo.

Ci sono alcune differenze tra la prima ricetta e quella attuale: la più evidente è che era servito come long drink, poi con l'ascesa del Martini, all'inizio del XX secolo, si trasferì in coppetta da cocktail.

Cocktail che noi proponiamo in altre tre varianti: Bacardi Cocktail, Papa doble o Ernest Hemingway Special e Pinerito Daiquiri.